Chirurgia Laparotomica

 

LA CHIRURGIA LAPAROTOMICA

Chirurgia Laparotomica: Laparotomia è un termine che indica incisione a livello addominale. Si esegue quando non è possibile l’accesso mediante Laparoscopia, per patologie particolarmente complicate ed estese, per patologie neoplastiche, per sospetto di aderenze da ripetuti, pregressi interventi o per controindicazioni riferite alla paziente

Le caratteristiche principali di questa tecnica chirurgica:

    • Semplicità e rapidità di esecuzione.

Richiesta soprattutto negli interventi praticati in urgenza o quando debbono essere portati a termine rapidamente.

    • Esposizione ottimale dell’organo ma anche di tutta la cavità addominale.

Requisito essenziale nella patologia traumatica, nell’ addome acuto, nelle patologie neoplastiche, nei casi di dubbio diagnostico.

    • Possibilità di poter ampliare il taglio in corso di intervento.

Evenienza legata a complicazioni intra-operatorie, al riscontro di anomalie anatomiche o di posizione indotte dalla patologia di base.

    • Semplicità ed adeguatezza della ricostruzione.

Per evitare complicanze immediate quali la infezione e la deiscenza della ferita, tardive come il laparocele e per ridurre al minimo il dolore post operatorio.

  • Abitudini ed esperienza del chirurgo.
  • Vengono utilizzate una serie di incisioni che presentano ciascuna vantaggi e limitazioni ma adeguate alla patologia da affrontare.
 

altre tecniche

Condividi
 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X