Curriculum

Dott. Nardo Tola

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino
Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università degli Studi di Cagliari
Idoneità Nazionale a Primario di Ostetricia e Ginecologia.

Dipendente Ospedaliero per oltre 20 anni, si è occupato in particolare di Chirurgia Ginecologica e Uroginecologia.

Dal 1997 a tuttora, in qualità di Responsabile Unità Operativa Di Ginecologia della Casa di Cura Korian Sant’Elena, del Centro di Endoscopia Pelvica e Chirurgia Uroginecologica Mininvasiva con Sede in Quartu Sant’Elena, accreditata al SSN, esegue soprattutto interventi di Chirurgia Laparoscopica conservativa per la correzione dei difetti della statica pelvica (prolassi utero-vaginali), dell’incontinenza urinaria femminile, per la patologia benigna del tratto genitale femminile (fibromi uterini, endometriosi), per il ripristino della fertilità (sindromi aderenziali), con predilezione degli interventi eseguiti per via endoscopica (laparoscopia e isteroscopia operativa).

Dal 05/03/2020 Responsabile Unità Operativa Chirurgia Ginecologica ed Uroginecologica  Mininvasiva presso Policlinico Sassarese della Labor SPA con sede a Sassari in Viale Italia 11.

Dal 2022, in qualità di collaboratore, esegue interventi Laparoscopici conservativi per il trattamento mininvasivo del Prolasso degli Organi Pelvici presso il  Policlinico di Abano Terme.

– Da oltre 35 anni si occupa di Chirurgia Ginecologica in particolare mirata alla correzione dei difetti della statica pelvica (prolassi utero-vaginali, rettocele, cistocele, enterocele, incontinenza urinaria). 

– Da oltre 25 anni, in seguito all’apprendimento della tecnica laparoscopica, ha perseguito una costante evoluzione personale delle tecniche chirurgiche mininvasive Laparoscopiche ed Isteroscopiche che gli consentono di affrontare con competenza e facilità i disturbi del pavimento pelvico, la patologia annessiale, la patologia benigna dell’utero (miomi o fibromi), l’endometriosi, la patologia oncologica genitale nelle fasi iniziali e la patologia cervicale, vaginale. 

– Da oltre 10 anni, partendo da  tecniche chirurgiche messe a punto in Svizzera da J.B. Dubuisson, ha messo a punto una procedura chirurgica originale che consente   la correzione del prolasso utero-vaginale, che spesso è associato al prolasso della vescica (cistocele), del retto (rettocele) e dell’intestino ( enterocele), con tecnica Laparoscopica che ha chiamato I-POPS, (Integral-Pelvic Organ Prolapse Suspension) . Tale intervento, che permette, mediante il posizionamento di reti biocompatibili, sia la correzione integrale del prolasso degli organi pelvici (vescica, utero e retto) con conservazione dell’utero, sia la correzione del prolasso della cervice e cupola vaginale in pazienti precedentemente isterectomizzate, viene  considerato il più moderno, il meno invasivo, quello con il più alto tasso di risultati positivi e con il minor indice di complicanze post-operatorie e di recidive.

  • Titolare di Brevetto Italiano ed Europeo di Dispositivo chirurgico a rete per uso laparoscopico per la correzione di Prolasso degli Organi Pelvici secondo  la procedura I-POPS.

CASISTICA OPERATORIA

Ha eseguito come primo operatore oltre 12.000 interventi, in particolare:

– Oltre 650 INTERVENTI LAPAROTOMICI (isterectomie sopra cervicali, totali, asportazione di miomi uterini, cisti ovariche e annessiali praticati essenzialmente per patologia benigna e maligna dell’utero e degli annessi.

– Oltre 600 INTERVENTI DI CHIRURGIA VAGINALE MAGGIORE (isterectomie, uretrocistopessi, vulvovaginoplastiche, TVT-O) per patologia benigna, alterazione della statica pelvica (prolassi utero-vaginali) alterazioni morfologiche congenite e acquisiste vulvo-vaginali e incontinenza urinaria.

– Oltre 500 TAGLI CESAREI.

– Oltre 3500 LAPAROSCOPIE in particolare:

  • Oltre 1000 Isterectomie per patologia benigna e maligna dell’apparato genitale (SLH, TLH, LAVH)
  • Oltre 500 Miomectomie tra laparoscopiche laparotomiche ed isteroscopiche. 
  • Oltre 550 eradicazioni di Endometriosi I, II, III, e IV stadio (ASRM)
  • Oltre 800 tra enucleazioni di cisti ovariche, paraovariche, annessiectomie, sterilizzazioni tubariche, adesiolisi, appendicectomie.
  • Oltre 1000 interventi di correzione laparoscopica del prolasso degli organi pelvici (utero, vagina, vescica, retto e cupola vaginale in donne isterectomizzate, mediante tecnica  I-POPS (Integral-Pelvic Organ Prolapse Suspension)..

– Oltre 5000 ISTEROSCOPIE OPERATIVE per polipi endometriali, miomi, setti, ablazioni endometriali.


Aggiornamento al 10/05/2023

Condividi
 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X